importanza della comunicazione

La comunicazione è tutto

Nessun commento

Sì, lo so, può sembrarti uno slogan, ma proprio perché oggi è diventato tale che è necessario dedicarci un po’ di sana attenzione.

L’essere umano è fatto di comunicazione e vive di essa attraverso la sua socialità e le diverse forme che, nel corso del tempo, ha a disposizione. Per questo anche il marketing è così importante e lo è proprio per l’alto numero di strumenti e possibilità che noi, installatori e titolari di centri assistenza tecnica, abbiamo a disposizione.

La comunicazione al tempo di internet

Ho già parlato dell’importanza di integrare la comunicazione offline con quella online senza trascurare quella modalità (che chiamiamo offline marketing) che abbiamo utilizzato per anni, fatta di volantini, passaparola e cartellonistica. Su questa solida base oggi si innesta tutto il mondo di internet, dei social, dei siti web, delle app e di tutti quegli strumenti che, se ben compresi e utilizzati, possono rivelarsi decisivi. Come lo è stato per la mia azienda, Altieri Service, che da anni investe sulla comunicazione online, consapevoli che questa sta incidendo sempre di più agli occhi del cliente finale.

Comunicazione online: non basta esserci

L’errore che spesso si commette (uno dei tanti in realtà) è quello di considerare la comunicazione online la pubblicazione di un post su Facebook con la foto del cartello affisso all’ingresso dei nostri centri assistenza. La comunicazione online ha le sue regole, i suoi canali, i suoi tempi e i suoi strumenti e questi non possono essere ignorati pensando che i social, i siti, le app e internet in generale sia solo uno spazio in più dove proporre gli stessi contenuti che si propongono offline. Ci sono differenze enormi che non possono essere sottovalutate.

Da qui l’importanza per noi installatori e professionisti del settore ITS di utilizzare a nostro vantaggio gli strumenti che l’online ci mette a disposizione. L’obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere il cliente finale, fidelizzarlo e fargli capire, coccolandolo, ciò che abbiamo da proporgli e che quello è ciò di cui ha bisogno.

La comunicazione online, come detto, non è solo Facebook, sebbene questa è la realtà più diffusa e ideale per un certo target di persone (e di realtà imprenditoriali). Facebook, specialmente tramite le sue advertising, ci permette di arrivare a un numero preciso di persone. L’aspetto più potente è che non è un numero indistinto, anzi è anche scorretto parlare di numeri. Non arriviamo a un tot di persone indistinte, ma a precisi uomini e donne, giovani e adulti; ovvero coloro che rispondono ai requisiti che ci interessano. Possiamo quindi fare una comunicazione davvero su misura, proponendo contenuti targettizzati sia in base alla geolocalizzazione che all’età e agli interessi delle persone.

Ma non c’è solo Facebook. L’altro grande campo sul quale investire è ovviamente Google. Dire Google significa accedere a un mondo enorme, fatto di siti, parole chiave, geolocalizzazione, YouTube e tutta una serie di realtà che cambiano continuamente. L’aspetto principale di Google, anche qui con le sue ADS, è il lavoro sulle parole chiave da ricercare per capire l’interesse delle persone, ovvero ciò che loro cercano sul più importante motore di ricerca per offrire loro le migliori risposte (anche in termini di prodotti e servizi) possibili. Discorso simile, ma diverso, con YouTube dove la comunicazione è fatta di video, che possono essere sia diretti che indiretti.

Non basta, però, come detto all’inizio esserci, ma farlo con consapevolezza sfruttando ciò che ogni strumento può metterci a disposizione. Per questo consiglio anche di valutare tutti quegli strumenti di comunicazione diretta (SMS, email, WhatsApp, eccetera) che permettono di proporre comunicazioni efficaci, puntuali e profilate per mantenere vivo il rapporto con la clientela finale.

Ultimi post
Tags: Digital

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu